CLAUSOLE NEGOZIALI - VOLUME III raccoglie scritti di accademici, avvocati e notai aventi per oggetto la trattazione, compiuta e sistematica, di clausole tipiche e atipiche particolarmente ricorrenti nella odierna prassi delle contrattazioni.
Presenti numerose clausole rappresentative del settore immobiliare e assicurativo, volte a tutelare il contraente più debole e ristabilire un equilibrio contrattuale.
Accanto a clausole di recentissima creazione dell'autonomia privata, quali ad esempio, quelle sulla successione mortis causa nell'account, quelle che disciplinano i rapporti pendenti nellambito della crisi d'impresa e dellinsolvenza, anche alla luce delle novità introdotte dal relativo Codice, si trovano trattate clausole di ricca tradizione, quali ad esempio la clausola compromissoria o relative alla disciplina della concorrenza.
Lo scopo è di soccorrere il notaio, il giudice o lavvocato nel compito di orientarsi di fronte a prodotti dellautonomia dei privati e di offrire allo studioso unoccasione di riflessione intorno a fenomeni negoziali che, in molti casi, non hanno ancora ricevuto una sicura e meditata sistemazione.
Ogni singola trattazione è corredata dai riferimenti normativi e da pronunce giurisprudenziali più significative.
I contributi raccolti sono a cura di affermati professionisti operanti in Studi legali di rilievo nazionale e internazionale, di autorevoli accademici e studiosi.