Il lavoro fornisce principi e strumenti per individuare, valutare e affrontare il conflitto di interessi nelle aziende (imprese, amministrazioni pubbliche e non-profit), con il .fine di ridurre, prevenendoli, i comportamenti devianti degli operatori aziendali (politici, proprietari, organi di governo, management, addetti ai controlli interni ed esterni, dipendenti), e ostacolare la tendenza da parte degli stessi di far prevalere, anche inconsapevolmente, i loro interessi particolari sul bene comune dellazienda e della comunità in cui essa vive e opera.
La trattazione risente dellesperienza maturata dallautore in circa venti anni di ricerca, formazione (universitaria e aziendale) e consulenza, nellambito della quale sono stati somministrati circa 3.000 questionari che hanno consentito di esplorare la complessità del fenomeno e suggerito di adottare un approccio di tipo multidisciplinare. In particolare, sono coinvolte discipline quali: leconomia aziendale, leconomia politica, il diritto, la psicologia, la sociologia, leconomia comportamentale e la filosofia.
Il lavoro è arricchito da numerosi esempi di casi concreti e include unappendice, disponibile gratuitamente online sul sito dellautore e delleditore, contenente alcuni orientamenti per costruire linee guida e corsi di formazioni sul conflitto di interessi e i dilemmi etici. Tali orientamenti trovano il loro input dallanalisi condotta nei capitoli del libro.